L’impaginazione grafica di un prodotto è un lavoro molto variabile. Può essere un impegno di qualche minuto come anche di qualche giorno, a seconda che si tratti di inserire una foto in una cornice oppure di creare un catalogo di 100 pagine.

Per molti dei nostri prodotti l’impaginazione grafica di base è inclusa nel prezzo. Questo perché è possibile sapere in anticipo il tempo di lavoro indicativamente necessario per quel prodotto.

Alcuni prodotti tuttavia hanno bisogno di un lavoro aggiuntivo notevole per essere presentati e venduti in maniera dignitosa. In questi casi il costo aggiuntivo è sempre chiaramente indicato e soprattutto sempre opzionale per i nostri clienti.

Dunque normalmente il cliente ha due opzioni:

  1. Ha già un file pronto per la stampa;
  2. Non sa da dove cominciare.

Bene. Nel primo caso ci può inviare i files da stampare insieme all’ordine per permetterci di iniziare la produzione pressoché immediatamente. In questo caso non c’è alcun costo aggiuntivo e comunque noi facciamo sempre un controllo di qualità del file per capire se ci sono errori oppure se è tutto ok. Nel caso qualcosa non vada per il verso giusto, ci mettiamo in contatto subito con il cliente per chiedere istruzioni.

Nel secondo caso invece, dopo aver ricevuto i files, noi prepariamo una bozza di impaginazione grafica che inviamo al cliente per la necessaria approvazione. Se approvata, si procede alla lavorazione altrimenti recepiamo le modifiche e inviamo nuovamente la bozza. Solo quando il cliente sarà soddisfatto del nostro lavoro, andremo in stampa.

Precisiamo che il lavoro di impaginazione è sempre come un vestito su misura. Non ci sono grafiche standardizzate da applicare, ma viene fatto un lavoro capillare ed estremamente personalizzato sulla base dei contenuti che ci avrà inviato il nostro cliente. Ci teniamo particolarmente a questo scopo, perché un buon prodotto è frutto di un attento lavoro di grafica e ottimizzazione per la stampa.